INFORMATIVA SULLA PRIVACY
PERCHE’ QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione
del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo
consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai
sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei
dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web del Garante per la
protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
http://www.elecos.it
corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Autorità.
L’informativa è resa solo per il sito del Garante
e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite
link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n.
2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite
nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato
il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati
personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura
delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando
questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità
sono riportate in altre pagine di questo sito.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere
trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è il Garante per la
protezione dei dati personali, che ha sede in Via G. Taliercio, 9 - 30030 Gardigiano
di Scorzè (Ve).
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo
presso la predetta sede del Garante e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio
incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni
di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste
di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali,
risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di
eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel
solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizio di spedizione
delle pubblicazioni del Garante edite a cura della Presidenza del Consiglio dei
ministri-Dipartimento per l’informazione e l’editoria).
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento
di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni
dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli
di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate
a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso
elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare
gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi
a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli
indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste,
l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta
al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante
lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri
relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni
statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento
e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero
essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di
ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità,
allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica
agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo
del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali
altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente
riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi
a richiesta.
COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito
dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni
di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti
di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati
in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura
del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi
di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire
l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano
il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la
riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione
di dati personali identificativi dell’utente.
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente
è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta
al Garante o comunque indicati in contatti con l'Ufficio per sollecitare l’invio
di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità
di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto
dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può
richiedere notizie e informazioni ai sensi dell'art 157 del d.lgs. n. 196/2003,
ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta
è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per
il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire
la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto
in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi
dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza
o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione
(art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati
in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi,
al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte al Garante.